23/05/2018
Sicurezza sul lavoro, non possono esserci zone d’ombra – Nora Garofalo su Il Diario del Lavoro

Contributo di Nora Garofalo, Segretaria generale Femca Cisl nazionale, pubblicato su Il Diario del Lavoro il 23 maggio 2018


La normativa italiana sulla sicurezza sul lavoro è sicuramente complessa e articolata, ma contiene delle zone d’ombra che è indispensabile eliminare, per fermare gli incidenti mortali che quotidianamente si verificano nei luoghi di lavoro. Uno dei punti deboli, oltre ai controlli che sono sempre insufficienti, riguarda le piccole imprese terziste e le imprese appaltatrici. Un fenomeno che non risparmia le realtà dei nostri settori: energia, moda e chimica. In questi comparti le misure finora intraprese non sono state in grado di garantire un lavoro sicuro e senza pericoli per i tantissimi addetti coinvolti. I controlli, inoltre, sono resi più difficili a causa delle ridotte dimensioni aziendali. Come si può rimediare, garantendo anche ai lavoratori di queste realtà livelli di sicurezza dignitosi, ed evitando così di creare “lavoratori di serie b”?

La Femca ritiene prioritario ripartire da una maggiore responsabilità da parte delle grandi imprese committenti, che determinano e influenzano a loro volta le condizioni di tutti i lavoratori non diretti delle imprese appaltatrici, dei servizi, della fornitura.

Continua a leggere su Il Diario del Lavoro

Iscrizione effettuata con successo