23/10/2020
Trasparenza retributiva: la Femca a sostegno della campagna europea per la lotta alla disparità salariale
La trasparenza delle retribuzioni svolge un ruolo cruciale nel garantire la riduzione del divario retributivo di genere.
Il lavoro femminile, infatti, viene sistematicamente sottostimato e ciò rappresenta uno dei fattori all’origine delle persistenti disuguaglianze retributive tra uomini e donne.
Vogliamo dare un forte sostegno perciò alla campagna promossa dalla Confederazione Europea dei Sindacali (ETUC) perché la Commissione europea lavori a una direttiva sulla Trasparenza Salariale, che metta fine alla segretezza e al divario retributivo di genere.

Inoltre, il Coordinamento Donne Cisl, insieme ad associazioni, parlamentari, giornaliste ha inviato una lettera al Presidente Conte nella quale si richiede un ampliamento della petizione europea #halfOfIt affinché la parità sia un fine comune e centrale.

Alla Commissione e Consiglio Europeo si chiede di destinare alle donne la metà dei fondi anticrisi Covid-19 per garantire la parità tra uomo e donna, sia in tema di occupazione che di retribuzione. I fondi devono essere investiti per cambiare strutturalmente la realtà del lavoro femminile.
Il premier Conte, dal canto suo in risposta alla lettera ricevuta, ha assicurato l’impegno italiano a puntare maggiormente sull’occupazione femminile, anche utilizzando parte del “Recovery Found”.

Anche NOI, nel nostro piccolo, ci impegniamo attraverso l’adesione e facendoci promotrici di queste iniziative, affinché siano possibili progetti concreti nella direzione di una vera parità.

Segui la campagna online con gli hashtag:
#PayTransparency #GenderPayGap #EndTheSecrecy
Iscrizione effettuata con successo